Giovedì, 21 Novembre 2013 00:00

Natale di Legalità a Nola - presentazione del libro MALA POLITICA di Tonino Scala

Vota questo articolo
(0 Voti)
Natale di Legalità a Nola - presentazione del libro MALA POLITICA di Tonino Scala

NOLA – Natale di legalità. L'impegno e la riflessione sui temi dell'impegno civile non vanno in vacanza nemmeno a Natale.

Lunedì 23 Dicembre 2013 alle ore 17;00, presso la Chiesa dei SS. Apostoli in via S. Felice a Nola l'Osservatorio Democratico Articolo Tre, che opera da anni per la promozione della cultura della legalità nel territorio nolano, organizza un evento pubblico per la presentazione del libro “Mala politica” di Tonino Scala, già Consigliere Comunale in Castellammare di Stabia e Consigliere della Regione Campania, negli anni che vanno dal 2005 al 2010.

Interverranno al dibattito con l'autore, dopo i saluti dell'Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola, Cinzia Trinchese: Massimiliano Manfredi, membro della Commissione Parlamentare Antimafia; Renato Franco Natale, ex Sindaco anticamorra di Casal di Principe; Maria Antonietta Troncone, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Nola; Felice Carbone, avv. Penalista e responsabile legale Osservatorio Democratico Articolo Tre e Antonio Alfieri, Presidente dell'Osservatorio.

Modera la discussione Antonio Napolitano, responsabile comunicazione dell'Osservatorio.

L’Autore, Tonino Scala, ha maturato negli anni un forte impegno contro le organizzazioni criminali del territorio, prima stabiese poi campano, promuovendo sin da giovanissimo movimenti di contrasto alla camorra, sino all’approdo alla Presidenza dell’Osservatorio sulla camorra della Regione Campania.

Il libro “Mala politica”, scritto con una prosa agile e diretta, racconta le storie edificanti e drammatiche di un cammino segnato dal coraggioso tentativo di liberazione dalle mafie; tratteggia i destini interrotti dei cittadini e dei militanti il cui sangue innocente è stato versato dai killer della camorra; descrive la passione civile e le ambiguità della politica; le vittorie e le sconfitte che hanno accompagnato un impegno pubblico, profuso con l’intento di testimoniare non solo, una mera scelta ideologica, ma anche valoriale, a difesa della legalità, della trasparenza e della democrazia.

Tonino Scala, con la tenacia di chi ha compreso che in politica sincerità ed onestà alla lunga pagano, - anche se potrebbero essere scambiate per ingenuità - ha dimostrato che un altro modo di concepire e fare politica, anche nelle istituzioni, è possibile, riconoscendo come necessari tre fattori: buona fede, serietà ed impegno morale.

Una lettura, quella del libro di Tonino Scala, cui consigliamo di dedicare alcune ore durante le feste, per riflettere sui temi lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata cui ciascuno è chiamato a fornire il proprio quotidiano contributo.

Durante la manifestazione saranno raccolte le firme per la proposta di partecipazione attiva del territorio sulle questioni ambientali e la lotta alle ecomafie promossa da Ultimi, l'associazione fondata da don Aniello Manganiello, e i giovani dell'agro nolano.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Joomla SEF URLs by Artio

Articoli Correlati

Sostieni AreaNolana.org

Accesso Utenti