Corruzione

Il fenomeno della corruzione e le modalità con cui si diffonde e sviluppa nelle istituzioni.

Il rapporto tra la corruzione e la infiltrazione mafiosa nelle PA.

I mezzi necessari e possibili per il contrasto al fenomeno della corruzione in Italia.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo L'ARRESTO dei FRATELLI RUSSO resta un altro passo per liberare l'Area Nolana dalla Criminalità Organizzata:

STRONCARE IL SISTEMA POLICO/MAFIOSO.

Pubblichiamo un articolo scritto dal prof. Amato Lamberti, fondatore dell'Osservatorio sulla Camorra nel quale, unico tra le fonti giornalistiche, individua nell'area nolana la necessità di colpire le infiltrazioni mafiose all'interno degli Enti Locali e nel mondo imprenditoriale. Solo in tale modo si potrà dire che nell'Area Nolana si è effettivamente stroncato il fenomeno della Criminalità Organizzata.

Lunedì, 16 Settembre 2013 08:14

Come Vincere la Battaglia Contro la Corruzione?

Vota questo articolo
(0 Voti)

La Corruzione negli enti pubblici.

Un reato difficile da individuare e da punire, sia per l’omertà che lo circonda sia per le carenze legislative e la depenalizzazione.

Come vincere la battaglia contro la corruzione? Articolo di Pier Camillo Davigo pubblicato su Narcomafie nell'ambito della campagna di Libera, Nomi e numeri contro le Mafie, per la ratifica della Convenzione Europea contro la Corruzione.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo Studio sulla trasperenza della Pubblica Amministrazione, commissionato dalla Presidenza della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla Criminalità Organizzata, rappresenta un quadro (elaborato con le metodologie degli studi di mercato e attraverso analisi statistiche) che lo stesso Censis così riassume: "La presenza della criminalità organizzata, contrassegnata da una strategia di silenziosa mimetizzazione con il tessuto sociale ed economico, e da una grande capacità di trasformazione e di innovazione dei modelli operativi, condiziona pesantemente la vita di una parte significativa della popolazione e ne limita le possibilità di sviluppo economico e sociale.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dalla Relazione Annuale Commissione Parlamentare Antimafia - 2003

Si riporta, nel presente articolo, uno stralcio della Relazione Annuale della Commissione Parlamentare Antimafia dell'Anno 2003 relativa all'Inquinamento Mafioso negli Appalti e Opere Pubbliche.

Joomla SEF URLs by Artio

Donazione via PayPal

Articoli Correlati

Sostieni AreaNolana.org

Accesso Utenti